Comunicazione interna

Se la comunicazione pubblica muove ancora i primi passi, quella privata rappresenta da tempo uno degli investimenti prioritari delle imprese, sia che si tratti di flussi di informazioni verso l’esterno, sia che si tratti di comunicazione interna.

Nel primo caso Keyclock può intervenire attraverso la realizzazione di uffici stampa, e quindi contatti con i media, organizzazione di conferenze stampa, realizzazione di comunicati, stesura di redazionali, visite di giornalisti a sedi aziendali. Nel secondo attraverso la realizzazione di organi aziendali d’informazione che possano sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla rete e dalla comunicazione digitale.

Gli scopi

Una corretta circolazione delle informazioni all’interno della comunità aziendale è indispensabile per il corretto funzionamento dell’intero organismo.

Nelle aziende moderne, e non solo in quelle di grandi dimensioni, la comunicazione interna assume quindi un ruolo strategico in quanto rappresenta lo strumento principe per il coinvolgimento e la motivazione delle risorse interne e del personale collegato all’attività dell’azienda (rivenditori, concessionari, fornitori ecc.).

Non più, quindi, una mera trasmissione di ordini dall’alto verso il basso, ma un processo di crescita consapevole e allargato, in grado di generare coesione, coordinamento e una maggiore disponibilità al cambiamento.