Comunicazione per il Privato

Comunicazione esterna

Se il mondo delle Istituzioni muove ancora i primi passi nella comunicazione, quello del privato, da tempo, vede in essa uno degli investimenti prioritari delle imprese, sia che si tratti di flussi di informazioni verso l’esterno, sia che si tratti di comunicazione interna.

Nel caso di una comunicazione verso l’esterno, Officina Telematica può intervenire attraverso la progettazione strategica di piani di comunicazione integrata che vedono, tra gli altri, la realizzazione di uffici stampa e media relation, organizzazione di conferenze stampa, realizzazione di comunicati, stesura di redazionali, visite di giornalisti a sedi aziendali, ma anche campagne pubblicitarie rivolte ai pubblici di riferimento con lo sviluppo di creatività, la distribuzione su tutto il territorio nazionale attraverso l’individuazione di soluzioni come la pianificazione media (on line e off line) organizzazione di eventi e, nel caso specifico, di azioni di Relazioni pubbliche che consentano l’incontro di realtà operanti nel settore dei trasporti con le Istituzioni.

Comunicazione interna

Riguardo alla comunicazione interna, è in grado di realizzare organi aziendali d’informazione che possano sfruttare al meglio le possibilità offerte dalla rete e dalla comunicazione digitale. Una corretta circolazione delle informazioni all’interno della comunità aziendale è indispensabile per il corretto funzionamento dell’intero organismo.

Nelle aziende moderne, e non solo in quelle di grandi dimensioni, la comunicazione interna assume quindi un ruolo strategico in quanto rappresenta lo strumento principe per il coinvolgimento e la motivazione delle risorse interne e del personale collegato all’attività dell’azienda (rivenditori, concessionari, fornitori ecc.).

Non più, quindi, una mera trasmissione di ordini dall’alto verso il basso, ma un processo di crescita consapevole e allargato, in grado di generare coesione, coordinamento e una maggiore disponibilità al cambiamento.