Comunicazione per la PA

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Avvicinare utenti e cittadini alla Pubblica Amministrazione portandoli sullo stesso piano, creando un’efficace interazione che garantisca un livello di servizio sempre più soddisfacente. È questo l’obiettivo primario della comunicazione della PA: un’attività per la quale ogni anno aumentano gli investimenti e le risorse da parte delle amministrazioni pubbliche.

Accanto alle modalità tradizionali si è ormai affermato un modello di comunicazione basato sui nuovi media e sulla comunicazione telematica. Campagne di comunicazione, progetti, iniziative, deliberazioni possono essere oggi efficacemente veicolati attraverso il web, i social media e i canali mobile.

Istituzioni Online

Con una comunicazione on line o telematica si intende una forma di comunicazione pubblica tesa a gestire, sviluppare e migliorare la relazione delle istituzioni con i loro cittadini/utenti, mediante codici simbolici, modalità di interazione, opportunità di partecipazione e di accesso proprie dei processi di comunicazione tipici della rete internet (artt. 1 e 8 della legge 7 giugno 2000, n. 150).

In generale, i servizi di comunicazione “istituzionale” sono di natura:

  • informativa
  • di comunicazione
  • di gestione della trasparenza
  • di gestione di uno sportello unico o polifunzionale
  • di partecipazione civica
  • di promozione dei processi di semplificazione amministrativa
  • di promozione dei processi di organizzazione interna
  • di customer satisfaction
  • di controllo della qualità dei servizi
  • di marketing

Il beneficio del canale web di cui si avvale consiste nella specifica proprietà di essere uno strumento interattivo “a due vie”, quindi particolarmente adatto a un’amministrazione attenta ai bisogni degli utenti ed in costante dialogo con i cittadini.